Cos'è il Pilates
Joseph Pilates sosteneva che Contrology è completa coordinazione di corpo, mente e spirito.
Un allenamento che, se ripetuto con costanza, porta la persona a recuperare quella vitalità, energia e forza tipiche dell’infanzia che quasi sempre vengono perdute con l’ingresso nella vita adulta.
Grazie a Contrology la persona riacquista consapevolezza del proprio corpo ma anche il ritmo naturale e la coordinazione legate alle proprie attività inconsce che elevano la mente e lo spirito.
Il Pilates è particolarmente indicato per atleti, ballerini e praticanti di altre discipline che vogliono rafforzare il corpo e aumentare la prestanza fisica, ma anche per persone che soffrono di dolori muscolari o articolari e vogliono sentirsi meglio grazie ad esercizi efficaci e non estenuanti.
Le origini del Pilates
Il metodo pilates nasce agli inizi del ‘900 grazie a Joseph Pilates che traendo ispirazione da diverse discipline teorizzò la pratica attraverso due libri:
“Return to Life through Contrology” e “Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education”.
Il suo primo studio, a New York, si trovava vicino alla sede della New York City Ballet ed è proprio qui che la pratica del Pilates fece il suo primo incontro col mondo della danza.
I più famosi ballerini di New York cominciarono a frequentare le lezioni di Pilates sperimentando in prima persona gli enormi benefici di Contrology e contribuendo a diffondere questo metodo in tutti gli Stati Uniti e poi nel resto del mondo.
Pilates principi e benefici
Lavorando intensamente sui muscoli profondi del corpo, il Pilates è particolarmente adatto per la rieducazione posturale. I suoi benefici sono molteplici e coinvolgono il benessere del corpo e di riflesso, quello della mente.
Aumenta il senso di fiducia nelle proprie capacità
Praticando con costanza il corpo migliora fortemente le sue prestazioni subendo una vera e propria trasformazione che abbraccia anche la mente. É una forma di meditazione in dinamica, un’attività che si concentra sul momento presente.
Aiuta a mantenere il peso forma
La pratica costante migliora il metabolismo basale aiutandoci a mantenere un corretto peso forma.
Rende felici
Il movimento costante e l’esercizio fisico stimolano il rilascio di endorfine e serotonina rendendoci più felici.
É adatto a tutti
Le lezioni possono essere modulate in base alle caratteristiche degli allievi.
Alcune classi sono dolci e presentano esercizi che non comportano un eccessivo sforzo fisico, pur apportando notevoli benefici all’apparato osteo-articolare. Altre sono più intense e con un ritmo più serrato e allenante.
Allevia i dolori cronici
L’allenamento aiuta a prevenire disturbi alla schiena e ad alleviare dolori cronici della patologie del rachide, in particolare della zona lombare e cervicale.
Migliora la mobilità articolare aiutando a preservare l’elasticità delle articolazioni e la flessibilità della colonna vertebrale.
Migliora postura, forza e flessibilità del corpo
Gli esercizi aiutano a ristabilire il corretto equilibrio posturale e funzionale, attraverso la sensibilizzazione della muscolatura profonda. Tonificano in modo globale i muscoli che si sviluppano in modo armonioso.
I Grandi Attrezzi
Nel mio studio di Pergine puoi praticare Pilates con i grandi attrezzi ideati da J.H. Pilates.
Le lezioni sono adatte a tutti e si svolgono in piccoli gruppi di massimo tre persone, oppure in maniera individuale.
VORRESTI PRATICARE MA NON SAI DA DOVE INIZIARE?
Scrivimi per prenotare la tua prima lezione!
Mi permetterà di conoscere meglio il tuo corpo e le sue specificità e darti così il consiglio migliore sul percorso più adatto a te.